" Buongiorno Ceramica"

Tre giorni di argilla, arte e artigianato nelle 37 città di antica tradizione ceramica.
29-30-31 maggio 2015 - Prima edizione


Anche Capodimonte partecipa alla manifestazione d' interesse nazionale

 " Buongiorno Ceramica" organizzata da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1999, a cui aderiscono 34 (su un totale di 37 riconosciuti in Italia) comuni “di antica tradizione ceramica”, con gli obiettivi di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana. (http://www.buongiornoceramica.it/aicc-associazione-italiana-citta-della-ceramica).
 Napoli non è più associata per volontà del Comune di Napoli e Capodimonte attende ancora di poter tutelare il proprio nome da falsi, importazione, colori a freddo e manifatture "straniere".
Nonostante tutto, la III Municipalità ha deciso di pubblicare un avviso pubblico ( a titolo gratuito!!!) per la manifestazione ed il Laboratorio Porcellane Carusio ha aderito con piacere.

Da sempre mi batto per la salvaguardia di quest' artigianato artistico, per la collina di Capodimonte, per il Museo e per il Real Bosco e quest' opportunità di sostenere l' iniziativa non potevo perderla ed è per questo che vi presento la mia proposta per un weekend con le " Mani in pasta".



Questo è la bozza del programma ancora in via di definizione

Spero di vedervi numerosi in laboratorio (in Via Ponti Rossi, 61), al Museo di Capodimonte( per prenotazioni 081/ 7499111),ma anche passeggiare per i viali del Bosco alla scoperta di paesaggi, giardini e all' Istituto Caselli dove troverete esposti alcuni dei nostri manufatti.


In zona troverete anche altre meraviglie quali:

le scale della Principessa Jolanda, l' Osservatorio di Capodimonte, le catacombe di San Gennaro, la Basilica dell' incoronata Madre del Buon Consiglio , ecc. ecc.



Buon weekend, vi aspetto anche solo per un saluto




Commenti

Post più popolari